JUNKER, la App che aiuta a differenziare i rifiuti domestici.

Pubblicata il 25/05/2018

Il Comune di Musile di Piave ha adottato e messo a disposizione JUNKER, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone android o apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare a smaltirlo.

JUNKER nasce per ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche ed inceneritori a favore del riciclo delle materie prime di cui sono composti. Risultati significativi possono essere ottenuti grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che, nell’era delle applicazioni in mobilità, non sono disposti a perdere tempo per compiere un’azione semplice come gettare un rifiuto nel bidone corretto della raccolta differenziata.
JUNKER è un servizio semplice che identifica i prodotti e riconosce i materiali di imballaggio tramite il loro codice a barre con un semplice clic della fotocamera dello smartphone.

Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi.

Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

Scarica l'App attraverso i QRcode:Scarica l'App Junker

Allegato Junker_locandina_Musile.jpg 201.21 KB