Stato dei lavori presso l’Istituto Comprensivo "Enrico Toti" in relazione alle ripresa delle lezioni.

Pubblicata il 10/09/2014

L’Amministrazione comunale ha inteso proseguire con l’attività di messa a norma delle strutture scolastiche ed, in particolare, durante la sospensione delle attività scolastiche si è dato corso a due appalti presso l’Istituto Comprensivo E. Toti, uno riguardante il completamento dell’intervento di sostituzione dei serramenti esterni finalizzato alla messa in sicurezza e al contenimento energetico dell’edificio , e l’altro consistente nell’adeguamento antisismico dell’intera struttura.
Complessivamente Il costo dei due interventi ammonta ad € 583.000,00 di cui € 221.100,00 finanziato con contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed € 361.900,00 con fondi propri del comune.
Gli interventi sono iniziati alla fine delle attività scolastiche e sono in fase di ultimazione , infatti per il quindici settembre l’intervento dei serramenti sarà completamente ultimato nelle aule mentre residuali interventi nei bagni e nei corridoi verranno effettuati nel rispetto degli orari e dell’organizzazione scolastica; per quanto riguarda l’antisismica, gli interventi all’interno della struttura sono conclusi mentre all’esterno si dovrà procedere al montaggio delle strutture metalliche delle torri  realizzate e alla sistemazione dello spazio scoperto.
A tal fine l’impresa appaltatrice nei prossimi giorni provvederà alla delimitazione dello spazio esterno dove gli alunni e il personale scolastico potranno accedere in sicurezza.
L’ingresso e l’uscita degli alunni è prevista, fino alla fine dei lavori ( data presunta prima decade di novembre) esclusivamente  da via Marconi mentre i mezzi dell’impresa appaltatrice avranno accesso da via Bizzaro all’area retrostante l’edificio dove si svolgeranno le rimanenti attività del cantiere.
L’Amministrazione Comunale , sebbene consapevole degli inevitabili disagi conseguenti all’entità dell’opera, sottolinea l’importanza delle opere in corso e comunica che le lezioni si svolgeranno regolarmente e che si cercherà di ridurre al minimo i disagi , grazie anche all’impresa appaltatrice, che nonostante le condizioni metereologiche avverse che hanno contribuito in maniera determinante al protrarsi dei lavori, ha lavorato senza sosta, e alla collaborazione del personale dell’Istituto Comprensivo E. Toti .
Complessivamente, dal 2008 ad oggi, il Comune di Musile di Piave alla scuola Media E. Toti ha investito risorse pari a circa € 870.000,00.
Via libera quindi all’inizio delle lezioni con una scuola più sicura.

Allegato comunicato stampa situazione scuola toti.pdf 166.96 KB