Misure di controllo per la malattia causata da virus “West Nile”

Pubblicata il 23/08/2018

Gentile concittadina, gentile concittadino,
ci rivolgiamo a te e a tutti gli abitanti di Musile di Piave con la richiesta di aiutare l’Azienda U.L.S.S. n. 4 a contrastare la diffusione del virus cha causa la malattia conosciuta come “West Nile”, che in questo periodo sta circolando nel nostro territorio.
Il virus si trasmette dagli uccelli all’uomo attraverso la puntura della zanzara comune (Culex pipiens), che agisce da insetto “vettore”, essendo particolarmente attiva alla sera e di notte.
I sintomi sono dapprima simili a quelli di un’influenza ma in alcuni casi, peraltro limitati, la malattia può degenerare e causare danni significativi alle persone colpite dal virus, soprattutto se già debilitate e/o immunodepresse.
La lotta alla diffusione del virus che causa la malattia “West Nile” può avere successo solo attraverso l’abbattimento della proliferazione delle zanzare e per raggiungere questo risultato è necessario il contributo di tutti.
Ti chiediamo quindi di collaborare, attuando tutte quelle misure nelle aree private capaci di diminuire la presenza di zanzare nel nostro territorio e di conseguenza la possibilità di essere punti e contagiati dal virus della “West Nile”.
Ti informiamo che il Comune di Musile di Piave ha già provveduto ad effettuare le disinfestazioni indicate dall’U.L.S.S. n. 4 nelle aree pubbliche ed in occasione di manifestazioni e che continua il monitoraggio concordato con l’Azienda Sanitaria Locale.
Ti raccomandiamo di leggere e applicare le informazioni riportate nella lettera e nell’opuscolo allegato. Potrai trovare ulteriori informazioni negli altri siti segnalati.
Certi della tua collaborazione, ti salutiamo cordialmente.
Dott.ssa Silvia Susanna

Allegato WEST NILE_2018.pdf 236.71 KB