Avviso riguardante artifici pirotecnici, botti e petardi e il Pan e Vin

Pubblicata il 30/12/2015

Artifici pirotecnici, botti e petardi
L'enorme impatto ambientale provocato da fuochi artificiali, botti e petardi, rappresenta un rischio per la tranquillità e la sicurezza pubblica, ma anche fonte di grave stress nei confronti degli animali domestici e selvatici.
Crediamo pertanto doveroso invitare la Cittadinanza ad evitare il ricorso a tali manifestazioni dispendiose, inutili e che creano grosse problematiche sociali e naturali, mettendo a rischio la propria incolumità, quella di altre persone e quella degli animali.
Facciamo pertanto appello alla sensibilità e responsabilità di tutti i Cittadini.

Pan e Vin
In merito alla importante e sentita tradizione dei falò denominati "Pan e Vin", l'Amministrazione Comunale, pur tenuto conto dell'attuale situazione di inquinamento atmosferico presente nella Val Padana, non ritiene opportuno vietare tale pratica , radicata nei secoli.
Invita però la Cittadinanza alla massima attenzione e al rispetto delle procedure previste dalle norme in vigore, sia in ordine al tipo di materiali utilizzati, sia per il controllo delle fiamme che, spcialmente in questo periodo di siccità, potrebbero provocare incendi.
Ricorda inoltre ai Cittadini che tutti i “Pan e Vin” devono essere preventivamente comunicati al Comune e che la Polizia Locale eseguirà gli opportuni controlli per evitare abusi e problematiche conseguenti al mancato rispetto delle leggi.

Musile di Piave, 29/12/2015
Il Vicesindaco reggente