ENERSAVED - Quartieri urbani sostenibili: linee di azione e politiche urbanistiche.

Pubblicata il 28/02/2014
Dal 07/02/2014 al 07/02/2014

Venerdì 7 Marzo 2014, alle ore 9,15
COMUNE DI MUSILE DI PIAVE
Presso il Centro Culturale Bressanin - Sicher
Sala polivante
Via San Giovanni 2
30024 Musile di Piave (VE)

Il progetto Energy Villab, finanziato nell’ambito del Programma per la  Coop erazione Transfrontaliera Italo – Slovena  (2007/2013) e coordinato  dalla Unioncamere del Veneto  – Eurosportello, si pone l’obiettivo di  promuovere lo sviluppo di comportamenti virtuosi nel settore delle  energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Nell’ambito di tale progetto , il Comune di  Musile di Piave partecipa alla  creazione di un Living Lab incentrato nella promozione di interventi ad  elevata sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico degli  edifici collegati , in particolare , ai nuovi insediamenti urbani, con soluzioni  replicabili anche in altri contesti territoriali.
L’obiettivo principale  è individuare, attraverso l’analisi delle migliori  esperienze urbane di Eco - quartieri (internazionali e non) e dei vari  protocolli di sostenibilità disponibili, alcune metodologie applicative  (linee guida) e indicatori che possono essere trasferiti come criteri o  incentivi  da sviluppare nei processi di pianificazione  urbanistica e di  sviluppo edilizio.
Il progetto si propone inoltre di incrementare una maggior  consapevolezza de i  tecnici e dei progettisti nella  realizzazione di  interventi edilizi improntati alla sostenibilità ambientale,  climatica e di  risparmio energetico, oltre ad orientare gli investimenti degli operatori  del settore.
Gli obiettivi ambientali proposti dal progetto saranno verificati nel  contesto di un progetto pilota da sviluppare in  una piccola area di  espansione del territorio comunale.

Allegato Agenda Musile di Piave_7 Marzo 2014.pdf 1018.82 KB

Categorie Eventi