EMERGENZA CORONAVIRUS - Aggiornamento del 23/03/2020

Pubblicata il 23/03/2020

Visto il DPCM dell’11 marzo 2020, l'Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 33 del 20 marzo 2020, il DPCM del 22 marzo 2020 e l'Ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020, le disposizioni da seguire sono le seguenti:

FINO AL 3 APRILE 2020:
  • sono chiusi, all'accesso di persone, parchi e giardini pubblici o aperti al pubblico o analoghi ambiti;
  • l'uso della bicicletta anche a pedalata assistita o di analogo o altro mezzo di locomozione e lo spostamento a piedi, sono consentiti solo per gli spostamenti verso e dagli esercizi commerciali esentati dalla chiusura, o per gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative di lavoro, motivi di salute, situazioni di necessità oltrechè per gli accessi agli esercizi aperti in base al predetto DPCM;
  • l'attività motoria o l'uscita con l'animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, è ammessa nelle immediate vicinanze della residenza o dimora e comunque a distanza non superiore a 200 metri;
  • l'apertura degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l'art. 1 DPCM 11.3.2020, è vietata nella giornata della domenica;
  • l'apertura di farmacie, parafarmacie ed edicole è ammessa;
  • è fatto a tutti obbligo di limitare l'accesso all'interno degli esercizi commerciali ad un solo componentedel nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone;
  • i cimiteri del Comune di Musile di Piave sono chiusi;
  • è sospesa l'erogazione della casetta dell'acqua presso il municipio.

Servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
Il Servizio è rivolto a:
- Anziani soli
- Disabili
- Persone che per malattia non possono uscire di casa
Per segnalazioni, richiesta di informazioni, attivazione servizio i numeri di telefono da contattare sono i seguenti:
0421 592245 – 0421 592224 – 0421 592248 (Servizi Sociali)
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

Servizio infermieristico a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio gratuito di infermieri in collaborazione con l’Associazione CIVES, per offrire ai cittadini a domicilio le seguenti prestazioni sanitarie:
- iniezioni intramuscolari
- misurazione parametri
- medicazioni
- consulenze sanitarie
Il numero di telefono da contattare è il seguente: 391-1737543 (dott.ssa Vania Ducceschi)
TUTTI I GIORNI Dalle10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 17.00
Il personale individuato si presenterà in divisa CIVES, munito di apposito tesserino di riconoscimento e previo appuntamento

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio - Numero verde 800 189 521
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente  alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Risponderà un operatore al quale dovrai indicare le tue generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

CONTATI TELEFONICI UTILI
E’ attivo il numero verde della Regione Veneto 800462340 per assistere e informare i cittadini sul coronavirus.
Contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500
Non sovraccaricare il 118, che deve restare il numero per le emergenze e il soccorso di persone che hanno reale necessità.

LINKS DOCUMENTI UFFICIALI
Ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 22 marzo 2020  - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 33 del 20 marzo 2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Disposizioni per il contrasto dell'assembramento di persone (collegamento all'ordinanza Regionale)