Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

EMERGENZA CORONAVIRUS - Aggiornamento del 28/04/2020 con ultima ordinanza regionale

Pubblicata il 28/04/2020

ORDINANZE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO DEL 24 E 27 APRILE 2020 –
NOTA INFORMATIVA SINTETICA
In relazione alle ordinanze sopra richiamate, si precisa che le nuove attività consentite, sino al 03 maggio 2020 compreso, sono, in sintesi le seguenti.
  • Vendita di cibo da asporto (comprese gelaterie e pasticcerie): l’acquirente è autorizzato a ritirare personalmente il cibo acquistato (si raccomanda, la prenotazione on line o via telefono). All’interno del locale entra un cliente per volta, mentre negli spazi esterni vanno rispettate le disposizioni sui distanziamenti (un metro fra gli avventori). Obbligo di indossare mascherina e guanti; permane la possibilità di consegna a domicilio
  • Vendita di cibo per asporto tramite veicolo
  • La vendita di vestiti per bambini (comprese le scarpe) e di prodotti di cartoleria è consentita in tutti i giorni feriali  
  • La vendita, anche in esercizi solo commerciali al dettaglio (quindi sia da parte del produttore che delle fiorerie) di prodotti florovivaistici e fertilizzanti
  • Nei mercati è ammessa anche la vendita di prodotti florovivaistici e di abbigliamento per bambini;
  • coltivazione dei terreni ad uso agricolo per autoconsumo e tagli boschivi, anche per autoconsumo, ove vi sia necessità
  • accesso ai cimiteri nel rispetto dell’obbligo di distanziamento (un metro) e dell’uso di mascherina e guanti;
  • in tutti gli spazi pubblici o aperti al pubblico obbligo di distanziamento di un metro (non più due metri) e di utilizzo di mascherina e guanti (o garantendo l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante)
  • le aree attrezzate per il gioco dei bambini rimangono chiuse
  • spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta (es.canoa, pesca, etc), anche in bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza, con obbligo di rispetto dei distanziamenti (un metro) tra le persone (salvo che in caso di accompagnamento di minori o di persone non autosufficienti) e di indossare mascherina e guanti (sono esonerati da tale obbligo i minori di anni 6 e i disabili);
  • spostamento individuale nell’ ambito della Regione Veneto, per raggiungere le seconde case di proprietà o imbarcazioni e velivoli di proprietà che si trovano in altro comune (ma pur sempre entro la Regione Veneto), solo per svolgere attività di manutenzione e riparazione necessarie alla conservazione del bene;
  • durante i trasporti in automobile, è preferibile evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente; nei sedili posteriori non potranno essere trasportati, distanziati il più possibile, più di due passeggeri qualora muniti di mascherina e guanti (altrimenti solo un passeggero). Il conducente dovrà sempre indossare mascherina e guanti, qualora viaggi accompagnato;
  • i soggetti con infezioni respiratorie o febbre maggiore di 37,5° , i soggetti sottoposti a quarantena ovvero i risultati positivi al virus devono rimanere nel proprio domicilio;
  • esecuzione di lavori per opere pubbliche relativi a strade, ferrovie, ecc., opere nel sottosuolo, acquedotti, gasdotti, ecc., opere di dragaggio, marittime, fluviali e di bonifica, demolizioni;
  • attività sul patrimonio edilizio esistente realizzabili senza necessità di permesso di costruire (ma ammesse quelle realizzabili con SCIA);
  • prestazioni di servizio per manutenzione imbarcazioni e manutenzione darsene
  • per gli ambienti di lavoro delle attività consentite è confermato l’obbligo del rispetto del protocollo per la sicurezza sul lavoro sottoscritto a livello nazionale il 14.03.2020 e successive modifiche e integrazioni (protocollo del 24.04.2020. E’ comunque fatto obbligo per tutte le persone, nelle attività economiche e sociali, di distanziamento di un metro, di uso di mascherina (coprente bocca e naso) e di utilizzo guanti
Per maggiori dettagli, consultare il testo delle ordinanze.

DECRETI E ORDINANZE IN VIGORE FINO AL 3 MAGGIO 2020:
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 43 del 27/04/2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (collegamento all'ordinanza Regionale)
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 42 del 24/04/2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (collegamento all'ordinanza Regionale)
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 40 del 13 aprile 2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (collegamento all'ordinanza Regionale)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 10 aprile 2020 con con la proroga parizale delle disposizioni 3 maggio compreso e la riapertura di alcune attività (collegamento al DPCM)
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 37 del 3 aprile 2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni per il contrasto dell'assembramento di persone (collegamento all'ordinanza Regionale)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 1 aprile 2020 - Proroga delle disposizioni sino al 13 aprile (collegamento al DPCM)
Decreto Legge del 25 marzo 2020 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Collegamento al Decreto Legge)
Ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020 - Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 22 marzo 2020  - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 33 del 20 marzo 2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Disposizioni per il contrasto dell'assembramento di persone (collegamento all'ordinanza Regionale)
Decreto Legge 17 marzo 2020 n° 18 "Cura Italia" - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 11 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 09 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 8 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (collegamento al DPCM)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 4 marzo 2020. Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n° 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (collegamento al DPCM)
 
Servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
Il Servizio è rivolto a:
- Anziani soli
- Disabili
- Persone che per malattia non possono uscire di casa
Per segnalazioni, richiesta di informazioni, attivazione servizio i numeri di telefono da contattare sono i seguenti:
0421 592245 – 0421 592224 – 0421 592248 (Servizi Sociali)
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

Servizio infermieristico a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio gratuito di infermieri in collaborazione con l’Associazione CIVES, per offrire ai cittadini a domicilio le seguenti prestazioni sanitarie:
- iniezioni intramuscolari
- misurazione parametri
- medicazioni
- consulenze sanitarie 
Il numero di telefono da contattare è il seguente: 391-1737543 (dott.ssa Vania Ducceschi)
TUTTI I GIORNI Dalle10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 17.00
Il personale individuato si presenterà in divisa CIVES, munito di apposito tesserino di riconoscimento e previo appuntamento

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio - Numero verde 800 189 521
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente  alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Risponderà un operatore al quale dovrai indicare le tue generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

CONTATI TELEFONICI UTILI
E’ attivo il numero verde della Regione Veneto 800462340 per assistere e informare i cittadini sul coronavirus.
Contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500
Non sovraccaricare il 118, che deve restare il numero per le emergenze e il soccorso di persone che hanno reale necessità

LINKS CANALI UFFICIALI
Seguite i canali ufficiali per un costante aggiornamento:
Pagina FB del Comune di Musile di Piave
Regione Veneto
Ministero della Salute
Protezione Civile
Istituto Superiore di Sanità
Epicentro - Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
Azienda ULSS 4 - Veneto Orientale
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) World Healt Organization (WHO)
Protezione Civile - COVID-19 Monitoraggio della situazione
 
LINKS A OPUSCOLI E MATERIALE DIVULGATIVO (MINISTERO DELLA SALUTE)
Nuovo coronavirus - Dieci comportamenti da seguire
Corretto lavaggio delle mani
Come frizionare le mani con la soluzione alcolica
Come lavarsi le mani con acqua e sapone
 
VIDEO E SPOT INFORMATIVI

Categorie Emergenza

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto