Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

Speranza e Dolore - I disturbi dell'alimentazione

Pubblicata il 24/08/2022

RAZIONALE SCIENTIFICO
Il convegno vuole esplorare alcuni degli aspetti di maggior rilevanza nel trattamento e nella gestione di persone affette da disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.
L’evento si svolgerà con le modalità di un forum con attiva partecipazione dei caregivers e delle associazioni dei familiari, primari interlocutori ed attori nei trattamenti. In questa ottica si svilupperanno i temi relativi al ruolo dei genitori e dei fratelli nelle cure attraverso i percorsi di psico educazione e di auto mutuo aiuto, ascoltando le necessità emergenti dei caregivers e le relative problematicità.
Si approfondiranno le attuali indicazioni di buone pratiche per la gestione farmacologica e nutrizionale di questi disturbi e delle complicanze/comorbilità presenti con le relative strategie terapeutiche.
Il rifiuto al consenso alle cure rappresenta uno snodo cruciale in situazioni di criticità psichiatrica, organica o comportamentale e richiede competenze e conoscenze legali, psichiatriche e medico legale.
Gli endurig eating disorders, condizioni patologiche che non vanno in remissione e che determinano un carico familiare di enorme rilevanza, verranno analizzati e discussi relativamente ai fattori determinati che alle strategie di gestione e presa in carico territoriale.
La scuola rappresenta sia il luogo della prevenzione che il contesto sociale elettivamente frequentato durante le cure in età evolutiva. I percorsi di prevenzione evidence based e di scolarizzazione a domicilio o in struttura possono essere valide proposte. Analogamente il mondo dello sport deve saper veicolare messaggi di salute e socialità imparando a conoscere, al contrario, modelli e ideali che possono favorire o mantenere i disturbi della alimentazione.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina-SPERANZA E DOLORE -.pdf 4.04 MB

Categorie Notizie

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto