Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

Reddito d’inclusione attiva (RIA)

Pubblicata il 24/02/2023

La Regione del Veneto ha approvato il  finanziamento dei programmi di intervento “Reddito d’inclusione attiva (RIA)” di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1403 del 11 novembre 2022, prevedendo la prosecuzione e l’estensione della sperimentazione.
Il reddito di inclusione attiva è una misura regionale per il contrasto alla povertà finalizzata all’inclusione attiva di persone prese in carico dai Servizi Sociali territoriali  in collaborazione con una rete di soggetti partner pubblici e privati.
In particolare, l’ambito del Ria di sostegno si rivolge a persone in condizioni di fragilità personale, non immediatamente collocabili nel mondo del lavoro o in situazione di disagio sociale, con l’obiettivo di favorirne la socializzazione o risocializzazione. Il progetto personalizzato consiste nell’erogazione di contributi economici a sostegno del reddito, finalizzati alla attivazione personale e sociale dei beneficiari, che si realizza nella maggior parte dei casi, nella  loro adesione, in qualità di volontari, ad un percorso  di alcuni mesi all’interno di enti pubblici, del terzo settore o altro.
Il comune di Jesolo, dal 2018 ad oggi, ha formalizzato collaborazioni con 7 associazioni del territorio e una parrocchia, che hanno permesso l’inserimento di 22 persone in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.
Queste esperienze hanno dato la possibilità alle persone, che per vari motivi, vivono una situazione di fragilità e spesso di esclusione sociale, di attivarsi in un contesto comunitario, dove, oltre a sentirsi utili, hanno avuto la possibilità di creare delle nuove relazioni e, quindi, di sentirsi nuovamente parte di una comunità.
Le associazioni partner riportano che la sperimentazione di questa misura è risultata positiva, in quanto le associazioni coinvolte sono i primi testimoni di quanto questa iniziativa rappresenti un’esperienza rigenerativa della persona e diventi, al contempo, un valore aggiunto per la stessa associazione.

Si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti per maggiori informazioni.



Categorie Notizie

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto