Concorso Internazionale "Musica Insieme"

Questa importante manifestazione rivolta ai giovani musicisti è organizzata dall'Associazione Musica Viva e dalla Scuola Comunale di Musica "C. Monteverdi" in collaborazione con il Comune di Musile di Piave (Venezia) con lo scopo di diffondere la cultura musicale, incentivare lo studio della musica sviluppandone l'aspetto interpretativo e dando vita a formazioni cameristiche anche tra i più giovani (la competizione é aperta infatti ai bambini, ai giovani e agli adulti senza limite d'età).
 
Il Concorso, Patrocinato dalla Regione Veneto, è arrivato quest'anno alla quattordicesima edizione e si svolge in due weekend nei mesi di Aprile e Maggio presso la Sala Consiliare del Municipio. La prova prevede varie sezioni con il pianoforte, chitarra, arpa, fisarmonica, archi, fiati, formazioni cameristiche più una Sezione Speciale dedicata alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e Licei Musicali, tutte divise per categorie in base all'età.
All'Insegnante che avrà il maggior numero di allievi primi classificati verrà conferita una Targa e un Diploma d' Onore. Ai migliori concorrenti di ogni categoria verranno assegnate borse di studio, un omaggio in libri dalla Casa Editrice Volontè e l'Amministrazione Comunale conferirà una Targa di Merito al concorrente di Musile con il punteggio più alto.
 
Durante questi 14 anni i partecipanti sono giunti da varie regioni italiane e da molti altri Paesi (Lituania, Messico, Cina, Giappone, Russia, Croazia etc….)
 
Tra i concorrenti classificatisi con il miglior punteggio,  la Giuria assegnerà i seguenti  Concerti-Premio:
-Villa Marcello Loredan-Franchin, Ceggia (Venezia); Giugno
-Sala Concerti del Conservatorio "B. Marcello", Venezia; Novembre

L'ingresso è libero e le audizioni sono pubbliche.
 
Per conoscere il programma si può consultare il sito www.scuolamonteverdi.it
 
Nelle passate edizioni il Concorso "Musica Insieme" ha avuto in Giuria prestigiosi nomi di chiara fama internazionale come la pianista Gloria Campaner, i Maestri, Marcello Abbado, Isabella Lo Porto, Alessandro Taverna, Michele Liuzzi, Elena Bidoli, Luisa Sello, Daniele Zanettovich, Giorgio Marcossi, Lucrezia De Vecchi, Tiziana Bortolin, Romeo Salamon, Gianni Fassetta, Giancarlo Nadai, Lucia Visentin, Massimo Belli, Andrea Bellato, Alessandra Trentin, Carlo Mattiuzzo, Dino Doni, Massimo Gon e molti altri….
 
La Direzione Artistica ed organizzativa è curata dai Maestri Sabrina Comin e Dino Doni.
torna all'inizio del contenuto