Città di Musile di Piave
Città Metropolitana di Venezia

Seguici su

Articolazione degli uffici

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale
Competenze
Anagrafe
E' il servizio che si occupa di raccogliere le notizie e le loro successive variazioni ed aggiornamenti, relativamente alle persone. Vi sono pertanto anagrafi distinte, quali:
Anagrafe della popolazione residente (A.P.R.)
Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

L'ufficio anagrafe svolge le seguenti funzioni:

  1. Legalizzazione di fotografie;
  2. Rilascio della carta d'identità;
  3. Servizio consegna libretto di pensione dello stato;
  4. Adempimenti relativi alla variazione di residenza;
  5. Adempimenti relativi alla cittadinanza.


Stato Civile
Il servizio è preposto alla redazione ed alla conservazione degli atti relativi allo stato civile deli individui, rilasciando certificati ed estratti su richiesta degli interessati.
Presso l'ufficio sono conservati i registri di cittadinanza, nascita, pubblicazione di matrimonio, matrimonio, morte.

Leva
Dal 31.12.1998 la normativa in materia di servizio militare ha subito aggiornamenti in base al decreto legislativo n. 504.
Ogni cittadino maschio residente è automaticamente iscritto nelle liste di leva prima del compimento della maggiore età. Entro l'anno successivo viene notificato il precetto per la visita psico - fisico - attitudinale, con allegato il libretto di istruzioni. L'Ufficio Leva (Servizi Demografici) istruisce le pratiche relative a:
dispensa ed esonero, licenza agricola, licenza illimitata senza assegni, avvicinamento, rinvio per motivi di studio, nuovi accertamenti sanitari, ricorsi, istanze di trasferimento dalle liste di leva di altro comune, riforma senza esame, visita per delegazione, domanda di anticipo o posticipo della visita psico-attitudinale, richiesta foglio matricolare.

Elettorale
Al compimento della maggiore età, a cura del Comune di residenza viene effettuata automaticamente l'iscrizione nelle liste elettorali, vengono successivamente registrate eventuali variazioni dei dati anagrafici.
Ogni elettore è in possesso dell'apposita Tessera Elettorale che viene utilizzata per più elezioni. Nel caso in cui non sia stata recapitata, è possibile ritirare la tessera in questione presso l'ufficio elettorale. In caso di smarrimento o deterioramento è possibile, tramite richiesta dell'interessato, ritirare il duplicato.
Indirizzo
Piazza XVIII giugno, 1
Telefono
04215921 tasto 1
Email
info@comune.musile.ve.it
Pec
comune.musiledipiave.ve@pecveneto.it
Orario Pubblico
L'ufficio riceve solo su appuntamento. Prenotare l'appuntamento telefonando al numero indicato a lato.
Responsabile
Stefania Bonato
04215921
torna all'inizio del contenuto