Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del tumore della cervice uterina, che si celebra il 17 novembre, il nostro Comune vuole richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e dell’informazione. In occasione dell'evento, il municipio si tingerà virtualmente di verde, colore simbolo di questa battaglia.
La campagna è promossa in concomitanza con il terzo anniversario della “call to action” lanciata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha fissato l’obiettivo ambizioso di eliminare il cancro cervicale entro il 2030.
La maggior parte dei casi di tumore della cervice uterina è causata da infezioni da Papillomavirus umano (HPV): un dato che sottolinea quanto la prevenzione – tramite vaccinazione e screening – rappresenti uno strumento fondamentale di salute pubblica.
In Italia oltre 4.000-5.000 nuove diagnosi ogni anno richiamano la necessità di rafforzare gli sforzi in questa direzione.
Tuttavia, i dati più recenti evidenziano che siamo ancora lontani dai target:
* Per quanto riguarda la vaccinazione nei ragazzi e nelle ragazze undicenni nel 2021 la copertura completa era pari solo al 32,22% per le ragazze, contro il 41,6% del 2019. Per i ragazzi undicenni, la copertura era del 26,75% nel 2021 rispetto al 32,25% nel 2019.
* Lo screening tra le donne tra 25 e 64 anni (esame Pap o HPV test) è stato effettuato dal 77% delle donne nel biennio 2020-2021, con un calo del 3% rispetto al periodo 2016-2019.
La strategia dell’UE nell’ambito del piano “Europe’s Beating Cancer Plan” prevede l’obiettivo di vaccinare il 90% delle ragazze e dei ragazzi e di garantire l’accesso allo screening oncologico al 90% della popolazione target.
Nel nostro Comune di Musile di Piave incoraggiamo pertanto tutti i cittadini — e in particolare i giovani e le loro famiglie — a partecipare attivamente: informatevi con il vostro medico di base o ginecologo, verificate la copertura vaccinale, aderite agli inviti per gli screening e contribuite a creare una cultura della prevenzione.
Facciamo in modo che Musile di Piave sia parte di una comunità attiva, consapevole e protetta.
Maggiori informazioni ai seguenti link:
17 novembre-Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore della cervice uterina | LILT