Contributo “Buono Libri” per l’anno scolastico-formativo 2024/2025

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Contributo “Buono Libri” per l’anno scolastico-formativo 2024/2025

Data:

29 Agosto 2024

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Descrizione

Il "Buono Libri" è un contributo (previsto dall'art. 27 della Legge 23/12/1998 n. 448) rivolto alle famiglie e diretto alla copertura totale o parziale della spesa di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative. Il contributo è assegnato in base ai seguenti requisiti:

  • residenza dello studente nella Regione del Veneto;
  • frequenza di Istituzioni scolastiche, secondarie di I e II grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale;
  • appartenenza ad un nucleo familiare con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad € 10.632,94. Qualora residuino risorse è prevista una seconda fascia con ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 860 del 30 luglio 2024 è stato approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo “Buono-Libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2024-2025, in attuazione della legge 23 dicembre 1998, n. 448, articolo 27.

Modalità, iter procedurale e termini di presentazione della domanda:

La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

All’interno della piattaforma è presente il punto di accesso alla richiesta on line, con tutte le informazioni utili per la compilazione.

Nel processo di compilazione della richiesta il richiedente, dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00 dovrà, seguendo le istruzioni:

  • compilare la domanda accedendo all’area riservata del portale https://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella sezione RICHIEDENTE, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e dichiarare tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
  • salvare e trasmettere al Comune di residenza dello studente (sempre entro il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00) copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web, secondo le modalità indicate, attraverso informativa, dal Comune di riferimento. Qualora il Comune non abbia dato specifiche indicazioni è possibile inviare copia della domanda all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o all’indirizzo di posta elettronica istituzionale PEO del Comune (protocollo generale), tramite raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) o in alternativa il richiedente potrà recarsi presso il Comune di residenza dello studente per consegnare copia della domanda con codice identificativo ricevuta dalla procedura web sempre entro il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00.

ATTENZIONE! La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti dall’Avviso, al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024, 13:35

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