Due appuntamenti per conoscere opportunità di finanziamento per start up-artigianato-commercio

Dettagli della notizia

Bandi che hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico locale, favorire la creazione di occupazione, contrastare lo spopolamento e valorizzare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare. 

Data:

09 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2023/2027, VeGAL si prepara a pubblicare il 18 aprile 2025 una nuova serie di bandi finalizzati a sostenere l’avvio e il consolidamento di attività extra-agricole nelle aree rurali. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo economico locale, favorire la creazione di occupazione, contrastare lo spopolamento e valorizzare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Incontro informativo – Venerdì 11 aprile 2025 

Per presentare nel dettaglio i contenuti dei bandi ISL02 e ISL03, VeGAL organizza venerdì 11 aprile (15.30-17.30) nella sua sede di  Portogruaro, in via Cimetta 1, un incontro pubblico rivolto a cittadini, imprese e operatori economici del territorio. I bandi saranno presentati da Simonetta Calasso, direttore del PSL 2023/2027, mentre il Percorso informativo sarà a cura di Filippo Prataviera, specialista in business development.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione, utile per l’ottenimento del punteggio previsto dai criteri di priorità dei bandi ISL02 (criterio GAL 3.5 – 10 punti) e ISL03 (criterio GAL 1.3 – 5 punti).

I bandi di prossima pubblicazione 

Sono tre in totale i bandi di prossima pubblicazione. Oltre agli interventi presentati venerdì 11 aprile 2025, ISL02 e ISL03,  sarà pubblicato anche il bando SRG07 – Cooperazione per sistemi del cibo, filiere e mercati locali.

Ecco una breve sintesi dei bandi:

  • ISL02 – Avviamento di attività extra-agricole 
    Il bando sostiene l’avvio di nuove imprese non agricole nei settori artigianale, commerciale e dei servizi. Possono partecipare persone fisiche, microimprese o piccole imprese iscritte alla Camera di Commercio da non più di sei mesi alla data di apertura del bando. Il budget disponibile è pari a 360.000,00 euro.
  • ISL03 – Investimenti extra-agricoli in aree rurali
    Il bando è rivolto a microimprese e piccole imprese e finanzia investimenti produttivi, tra cui il miglioramento di beni immobili, l’acquisto di attrezzature e impianti, nonché lo sviluppo di software. Il budget disponibile è pari a 320.500,50 euro.
  • SRG07 – Cooperazione per sistemi del cibo, filiere e mercati locali – Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare
    Il bando promuove la cooperazione interterritoriale e transnazionale per la tutela e valorizzazione della biodiversità vegetale e animale, attraverso la creazione di filiere corte, mercati locali e comunità del cibo. Possono partecipare partenariati composti da soggetti pubblici e privati operanti nel territorio rurale. Il budget disponibile è pari a 200.000,00 euro.

Scarica la locandina dell’evento, con tutti i dettagli organizzativi.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Giunta Comunale

Piazza XVIII giugno,1 30024 Musile di Piave (VE)

Ultimo aggiornamento: 09/04/2025, 09:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri