Manifestazione d'interesse da parte dei proprietari di terreni posti all’interno della golena del fiume Piave, per il taglio di arbusti da effettuarsi a titolo gratuito dalla Regione Veneto

Pubblicata il 25/07/2019

La Regione del Veneto ha in programma una serie di interventi di diradamento e taglio della vegetazione all’interno della golena del basso corso del fiume Piave finalizzato al miglioramento della scabrezza della sezione fluviale e quindi delle condizioni di deflusso delle portate di piena. Tali interventi verranno effettuati a titolo gratuito a cura della Regione Veneto anche su aree di proprietà di privati cittadini che abbiano manifestato il loro assenso.
Con il presente avviso si informano i privati cittadini proprietari di terreni (o di coloro che legittimamente ne possono disporre) posti all’interno della golena del fiume Piave, che hanno la possibilità di esprimere l’interesse verso l’intervento, a titolo gratuito, di taglio e diradamento delle superficie non agricole interessate dalla presenza di specie arboree e arbustive.
Il materiale legnoso ritraibile dall’intervento, se d’interesse, sarà lasciato a disposizione dei legittimi proprietari, accatastato e depezzato con l’unico onere di asportazione dello stesso dalla golena in tempi certi.
Si precisa che gli interventi andranno ad asportare in particolare le piante morte presenti, sia esse schiantate sia morte in piedi ed il taglio e l’asportazione delle piante arboree fortemente inclinate e
pericolanti sulla sponda verso il fiume. Oltre al suddetto intervento verrà eseguito un diradamento finalizzato al miglioramento delle condizioni di deflusso.
I soggetti interessati possono presentare Manifestazione di Interesse ed assenso mediante l’allegata domanda da compilare in tutte le sue parti che dovrà essere presentata al Protocollo comunale o inviata via mail ( info@comune.musile.ve.it ) o PEC ( comune.musiledipiave.ve@pecveneto.it ), entro le ore 12,00 del giorno 11 OTTOBRE 2019.
Si ricorda che la manifestazione d’interessi non da titolo ad nessun intervento, essa costituisce la mera disponibilità delle aree e della proprietà ad effettuare l’intervento che sarà progettato dalla Direzione Operativa delle Regione del Veneto o da soggetto delegato.
Le aree, le tempistiche e le modalità saranno definite dalla direzione operativa della Regione del Veneto attraverso la progettazione dei vari interventi, che si potranno sviluppare anche a lotti successivi.
Al fine di fornire ulteriori chiarimenti e indicazioni è previsto un incontro informativo il giorno 12 settembre 2019 alle ore 20.45 presso l'Auditorium del Centro Culturale L. Da Vinci a San Donà di Piave, presente anche i funzionari della Regione Veneto.

Allegato AVVISO-TaglioPiante.pdf 528.84 KB