Emergenza Coronavirus

Pubblicata il 24/02/2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - Misure di contenimento

Ordinanza del Ministero della Salute e della Regione del Veneto

Vista l'ordinanza n.1 del 23 febbraio 2020 del Ministro della Salute d'intesa con il Presidente della Regione del Veneto e ritenuto pertanto la straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, si adottano le seguenti misure di contrasto e di contenimento alla diffusione del predetto virus in applicazione dell'ordinanza suddetta fino al 1° marzo 2020:
- Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado
- Chiusura dell'asilo nido comunale
- Sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, ricreative e culturali, incluse le iniziative di Carnevale del 24 e 25 febbraio;
- Chiusura delle palestre comunali e degli impianti sportivi comunali e delle relative attività sportive;
- Chiusura dei centri anziani e del centro sollievo;
- Chiusura della biblioteca civica e della sala polivalente "Oriana Fallaci" e annullamento delle relative attività eventualmente programmate.

Si raccomanda la chiusura delle palestre private.

Il consiglio comunale di venerdì 28 febbraio verrà svolto a porte chiuse, prevedendo la trasmissione in streaming.

Il mercato agricolo del mercoledì e il mercato settimanale del giovedì si svolgeranno regolarmente, come pure il trasporto "mercatale".

Bar e pubblici esercizi rimangono aperti. Si invitano i gestori dei locali, come da ordinanza presidenziale, a non effettuare feste e manifestazioni che prevedano assembramenti di persone.

Si consiglia alla cittadinanza di evitare qualunque luogo affollato soprattutto se trattasi di ambiente chiuso.

E’ attivo il numero verde della Regione Veneto 800462340 per assistere e informare i cittadini sul coronavirus.
Contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500 se avete febbre o tosse o se siete tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
Non sovraccaricare il 118, che deve restare il numero per le emergenze e il soccorso di persone che hanno reale necessità.

Resta in vigore l'obbligo per coloro che presentano sintomi influenzali di rimanere a casa e di contattare telefonicamente il medico curante o il servizio sanitario. Per tutti si raccomanda il rispetto del decalogo di norme igieniche predisposto dal Ministero della Salute.

Seguite i canali ufficiali per un costante aggiornamento:
Pagina FB del Comune di Musile di Piave
Ministero della Salute