EMERGENZA CORONAVIRUS - Aggiornamento del 14/04/2020

Pubblicata il 14/04/2020

FINO AL 3 MAGGIO 2020:
  • esercizi commerciali di vendita di generi alimentari sono aperti, tranne nelle giornate di domenica 19, 26 aprile e 3 maggio 2020 e nei giorni festivi del 25 aprile e 1° maggio 2020;
  • esercizi commerciali di apparecchi elettronici e telefonici, di elettrodomestici, ferramenta, illuminazione, fotografia sono aperti, tranne nelle giornate di domenica 19, 26 aprile e 3 maggio 2020 e nei giorni festivi del 25 aprile e 1° maggio 2020;
  • la vendita al dettaglio di vestiti per bambini e neonati nonché l’attività di librerie e cartolerie è ammessa ed è consentita in due giorni alla settimana, esclusi comunque i festivi e prefestivi
  • in tutti i punti di vendita e commercializzazione regolarmente ammessi, devono essere rispettate da tutti i presenti le misure di distanziamento di almeno due metri e dell’utilizzo di guanti e mascherine. E' consentito l'accesso ad un soggetto per nucleo famigliare;
  • per uscire di casa devono essere utilizzati mascherine, nonché guanti o gel o altra soluzione igienizzante;
  • è ammessa l’attività economica, anche di somministrazione di alimenti e bevande, svolta esclusivamente mediante consegna a domicilio;
  • divieto di mercato di generi alimentari se non nei comuni nei quali sia adottato dai sindaci un apposito piano;
  • le uscite devono essere esclusivamente individuali, salvo l’accompagnamento determinato da esigenze di necessità e di tutela della salute quale nel caso di accompagnamento di disabili e minori di anni 14; deve essere rispettato in ogni caso il distanziamento sociale di metri due;
  • è vietata l’uscita di chi presenta temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
  • nei giorni del 25 aprile e del 1° maggio 2020 il picnic all’aperto è autorizzato solo nella proprietà privata e limitatamente al nucleo famigliare residente nella proprietà stessa;
  • è ammesso lo spostamento con ogni mezzo per l’assistenza al parto da parte del genitore;
  • l’attività motoria è individuale e deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona;
  • i distributori automatici sono ammessi solo se all’interno degli uffici e delle attività regolarmente ammesse, per l’acqua potabile, latte sfuso, generi di monopolio, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici;
  • tutte le attività produttive ammesse, industriali, commerciali sia al dettaglio che all’ingrosso, e di servizi, devono essere espletate nel rispetto del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro;
  • nell’attività bancaria, assicurativa, degli studi professionali e in ogni altro caso sia possibile, l’accesso della clientela e dei fornitori deve essere programmata mediante appuntamento; in ogni caso, devono essere utilizzati mascherine e guanti;
  • è ammesso lo spostamento con ogni mezzo per il conferimento di rifiuti agli idonei centri di raccolta differenziata comunali più vicini alla residenza;
  • è ammessa l'attività di manutenzione di aree verdi pubbliche e private;
  • I cimiteri del Comune di Musile di Piave sono chiusi;
  • E' sospesa l'erogazione della casetta dell'acqua presso il municipio.

Servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio di consegna spesa alimentare a domicilio
Il Servizio è rivolto a:
- Anziani soli
- Disabili
- Persone che per malattia non possono uscire di casa
Per segnalazioni, richiesta di informazioni, attivazione servizio i numeri di telefono da contattare sono i seguenti:
0421 592245 – 0421 592224 – 0421 592248 (Servizi Sociali)
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00

Servizio infermieristico a domicilio
L’Amministrazione Comunale ha attivato sul territorio il servizio gratuito di infermieri in collaborazione con l’Associazione CIVES, per offrire ai cittadini a domicilio le seguenti prestazioni sanitarie:
- iniezioni intramuscolari
- misurazione parametri
- medicazioni
- consulenze sanitarie
Il numero di telefono da contattare è il seguente: 391-1737543 (dott.ssa Vania Ducceschi)
TUTTI I GIORNI Dalle10.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 17.00
Il personale individuato si presenterà in divisa CIVES, munito di apposito tesserino di riconoscimento e previo appuntamento

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio - Numero verde 800 189 521
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente  alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.
Per accedere al servizio chiama il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Risponderà un operatore al quale dovrai indicare le tue generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco.

CONTATI TELEFONICI UTILI
E’ attivo il numero verde della Regione Veneto 800462340 per assistere e informare i cittadini sul coronavirus.
Contattare il numero di pubblica utilità del Ministero della Salute 1500
Non sovraccaricare il 118, che deve restare il numero per le emergenze e il soccorso di persone che hanno reale necessità.

LINK DOCUMENTI UFFICIALI
Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 40 del 13 aprile 2020 -
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (collegamento all'ordinanza Regionale)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 10 aprile 2020 con con la proroga parizale delle disposizioni 3 maggio compreso e la riapertura di alcune attività (collegamento al DPCM)