Giro d'Italia - venerdì 22 maggio - viabilità alternativa

AVVISO AI CITTADINI
VIABILITA’ ALTERNATIVA

Gentili cittadini,

Vi informiamo che venerdì 22 Maggio transiterà nel nostro territorio la carovana del 98° GIRO D’ITALIA – 13^Tappa del 22 Maggio 2015 “Montecchio Maggiore – Jesolo”

Per garantire la sicurezza di ciclisti e di tutti gli altri utenti della strada nonchè per evitare eccessivi disagi alla circolazione stradale e all’utenza, si è reso necessario adottare un sistema di deviazione (garantito da apposita segnaletica stradale che verrà posta in loco) di cui qui di seguito riportiamo le indicazioni generali.

DATA EVENTO “GIRO D’ITALIA”:
VENERDI’ 22 MAGGIO 2015 dalle ore 16.00 alle ore 16.40 (crono tabella)

PERCORSO DI GARA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MUSILE DI PIAVE:
SS14, Rotatoria “Fossetta”, Var SS14Tv mare, Rotatoria San Marco, Sp44 Via Caposile, Rotatoria Da Polo, Via Martiri, Piazza Libertà, Via Roma, Piazza XVIII Giugno, Sp51 Via Piave, SS14 Piazzale della Vittoria, Ponte della Vittoria;

ORARIO CHIUSURA STRADE:
PERCORSO DI GARA dalle ore 15.00 alle ore 17.00
CENTRO DI MUSILE dalle ore 14.00 alle ore  17.00 come da ordinanza n.38/2015 visionabile nel sito del comune

AREE DI PARCHEGGIO PRINCIPALI:
Piazza dell’Artigliere – Parcheggio Magnolia – Parcheggio Impianti Sportivi-

VIABILITA’ ALTERNATIVA

STRADE PRINCIPALI DI DEVIAZIONE:
  • SS14 dalla Rotonda “Fossetta” al Sottopasso della Vittoria
  • SR89 Treviso-mare
  • SP51 Via Piave – Sottopasso della Vittoria
  • SP48 via Fossetta
  • SP43 Via Riviera Sile

ROTATORIA LA “FOSSETTA”  TRA LA SR89 TV-MARE/SS14/VARSS14TVMARE:
nel tratto di rotatoria non interessato dalla gara, verrà istituito con opportuni accorgimenti e segnaletica, un doppio senso di circolazione per consentire la continuità del transito della corrente di marcia direzione Meolo/SR89 verso San Donà di Piave e viceversa.
Il traffico pertanto verrà deviato nella SS14 dove, utilizzando la viabilità locale nonché le strade principali (SS14/SP41/SP48,) avrà libera scelta per recarsi in località Fossalta di Piave/Musile di Piave (centro)/San Donà di Piave/Eraclea/Jesolo.

SOTTOPASSO DELLA VITTORIA/SP.51 VIA PIAVE:
verrà garantito il doppio senso di circolazione consentendo al traffico veicolare che percorre via XXIV Maggio direzione di marcia Venezia verso San Donà di Piave, di immettersi nel sottopasso stesso effettuando, all’altezza del Piazzale della Vittoria, la svolta a sinistra (difficoltosa per i mezzi pesanti e autobus che dovranno essere deviati a monte).
Tale modifica alla viabilità permette:
  • al traffico circolante sulla SS14 con direzione di marcia verso San Donà di Piave di raggiungere tale località nonché limitrofe portandosi lungo la SP 51Via Piave e raggiungere il Ponte dei Granatieri e bretella di collegamento con Noventa di Piave;
  • rimane invariata la corrente di marcia da Via Piave verso SS14 per recarsi in località Croce/Fossalta di Piave e Noventa di Piave.

E’ necessario che i mezzi pesanti (compresi gli autobus) utilizzino l’autostrada A4 o altre strade principali che non conducano alla Rotatoria “Fossetta” e al Sottopasso della Vittoria

Si evidenzia che durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione:
  • è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della manifestazione in entrambi i sensi di marcia, nei tratti interessati dal transito dei ciclisti;
  • è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei ciclisti;
  • è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei ciclisti di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione;
  • è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

A fronte di particolari emergenze ed esigenze che si dovessero presentare durante la manifestazione di che trattasi e secondo quanto riterrà opportuno, il Comando di P.L. si riserva di regolare la circolazione stradale, anche variando i tratti di chiusura delle vie interessate e/o adottando una viabilità a senso unico alternato.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Gianluca Forcolin

L’ASSESSORE ALLO SPORT