Rilascio Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

CIE - Modalità di rilascio della Carta d'Identità Elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune

Descrizione

La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza secondo i più avanzati standard internazionali.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica potrà essere utilizzata dal cittadino per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA..

La stampa e la spedizione della Carta di Identità Elettronica sono a cura del Ministero dell’Istituto Poligrafico dello Stato

La scadenza della carta di identità elettronica rimane, come per l’attuale carta d’identità cartacea, di 3 anni per titolari di età inferiore a 3 anni, di 5 anni per titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 10 anni per i maggiorenni ).

Come fare

Il rilascio del documento di identità va richiesto all'ufficio anagrafe del comune di residenza. La Cie viene rilasciata esclusivamente su appuntamento, da prendere con adeguato anticipo, attraverso la Prenotazione appuntamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Codice fiscale
  • 1 foto tessera con le stesse caratteristiche della foto tessera per passaporto, recente non deve avere più di 6 mesi
  • carta’ d’identità in scadenza o scaduta o denuncia smarrimento/furto + altro documento di riconoscimento
  • RICEVUTA PAGAMENTO CON PAGOPA
  • In caso di minori, serve, oltre a quanto sopra riportato, anche: • presenza del minore e di un genitore • assenso firmato dal genitore che non accompagna il minore con fotocopia del documento di identità del genitore stesso. (Il modulo di assenso è reperibile al seguente indirizzo: www.comune.musile.ve.it -> Modulistica -> Servizi Demografici -> Assenso al rilascio della carta d’identità a minore valida per l’espatrio)

Cosa si ottiene

  • n caso di minori, serve, oltre a quanto sopra riportato, anche:
  1. presenza del minore e di un genitore
  2. assenso firmato dal genitore che non accompagna il minore con fotocopia del documento di identità del genitore stesso.
    Il modulo di assenso è reperibile al seguente indirizzo: www.comune.musile.ve.it -> Modulistica -> Servizi Demografici -> Assenso al rilascio della carta d’identità a minore valida per l’espatrio

Tempi e scadenze

• fino a tre anni di età, valida 3 anni
• dai tre alla maggiore età, valida 5 anni
• dalla maggiore età, valida 10 anni

Quanto costa

€ 22,21 per primo rilascio o rinnovo
€ 27,37 per rinnovi nei casi di furto, deterioramento o smarrimento

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite Pago PA seguendo il percorso:
www.comune.musile.ve.it -> PagoPA -> Pagamento spontaneo -> Emissione carta d’identità elettronica
Compilare tutti i campi (con i dati dell’intestatario della CIE, anche se minore)
Importo dovuto: € 22,21 se primo rilascio o rinnovo oppure € 27,37 per rinnovi nei casi di furto o smarrimento
E’ possibile pagare direttamente tramite il sistema PagoPA oppure generare l’avviso di pagamento e pagarlo in qualsiasi tabaccheria o Ufficio postale.
La ricevuta dovrà essere esibita prima del rilascio della CIE

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza .

Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Donazione Organi

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni di  “NOME COMUNE” possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (vedere le informazioni sul sito web del Centro Trapianti Veneto: www.crtveneto.it - alla voce Cittadino, e sul sito web del Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri